Home
Castello di Agazzano
Veduta Rocca e Castello Anguissola Scotti Gonzaga
Veduta del Castello di Agazzano
Il cortile rivisitato secondo il gusto francese del '700
Parte settecentesca del castello
Salone di ingresso con affreschi
Rocca del XIII secolo
Rocca tra medio evo e rinascimento
Pernottare nel Castello
La comera nella Torre
Rocca interno
All'interno della Rocca è possibile organizzare eventi, matrimoni, convegni

Dipingere en plein air nel Castello di Agazzano 14, 21 e 28 maggio 2017, dalle 15 alle 19

Stage per affinare le tecniche della tempera e del pastello immersi nella natura del giardino romantico del Castello Anguissola Scotti – Gonzaga, voluto dagli Scotti alla fine del XIII secolo. Accanto al  Castello, già presente in epoca rinascimentale e modificato alla fine del 1700 secondo il gusto francese, si trova l’imponente Rocca medievale.

  • 14 maggio – Natura morta: i partecipanti potranno rappresentare alcune ricche composizioni di frutta e verdura.
  • 21 maggio –  Ritratto: i partecipanti potranno ritrarre una modella che poserà vestita in abito d’epoca tra le statue e le rose del giardino.
  • 28 maggio – Paesaggio: i partecipanti dovranno interpretare la splendida vista che si può ammirare dal giardino del castello.

 Il 28 maggio a conclusione del corso una piccola giuria di esperti premierà i lavori più significativi per tema. Seguirà una conversazione sull’arte tra Macchiaioli e Impressionisti del prof. Alessandro Malinverni.

 Il corso sarà tenuto da Valter Lusardi. Diplomato presso l'istituto d'arte Gazzola si dedica alla professione di pittore giovanissimo; oltre alla pittura ad olio approfondisce la tecnica dell'affresco e della decorazione

Quota d’iscrizione per persona a giornata: 54 euro (intero), 48 euro (ridotto).

La quota comprende: lezioni del maestro, visita guidata al castello, attestato di partecipazione per chi sarà presente ai tre incontri e assaggi di vini del Castello.

A carico dei partecipanti è il materiale per dipingere (fogli, matite, pastelli, acquerelli, pennelli). Sarà possibile acquistare il materiale presso il Colorificio Bazzani  in via Taverna 38/40 ( Pc), usufruendo di uno sconto del 10%.

Potranno godere della riduzione della quota:

Quanti si iscriveranno a tutte e tre le giornate; allievi dell’Istituto d’Arte Felice Gazzola; studenti iscritti ad un Liceo Artistico; soci Associazione Amici dell’Arte; possessori della card dei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza; tesserati Università dell’Età libera Malvermi di Piacenza; tesserati FAI; studenti universitari con tessera valida per l’anno in corso.

Sono obbligatori la prenotazione e il pagamento entro il 12 maggio 2017

Per informazioni e prenotazioni: Erica de Ponti                                             

Cell. 333 2396141 - Mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   

Premio Gazzola

Prossimi Eventi

Nessun evento trovato