Castello di Agazzano
Veduta Rocca e Castello Anguissola Scotti Gonzaga
Veduta del Castello di Agazzano
Il cortile rivisitato secondo il gusto francese del '700
Parte settecentesca del castello
Salone di ingresso con affreschi
Rocca del XIII secolo
Rocca tra medio evo e rinascimento
Rocca interno
All'interno della Rocca è possibile organizzare eventi, matrimoni, convegni

Apertura 2016 Domenica 20 Marzo. Visite Guidate ore: 11- 15.00-16.15- 17.30
Per i giorni di Pasqua Sabato 26, Domenica di Pasqua27, lunedi 28 pasquetta. Orari come sempre.

APERTURA STRAORDINARIA SOLO ALLE ORE 15.00

La chiamano l'estate di San Martino. Vieni a vivere le magiche atmosfere dell'autunno più dolce, di ocra colorato e dalle temperature miti in Val Luretta, al Castello e alla Rocca di Agazzano, sulle colline piacentine.

Domenica 8 novembre è in programma l'apertura straordinaria dei due manieri intrecciati, avvolti da abeti, ippocastani, vigneti, appoggiati su placidi pendii. Due sono le visite guidate in carnet: alle ore 15 e alle ore 16.30. Il percorso si snoda nelle sale del maniero e nel grande giardino: qui - riuniti attorno alla statua di Bacco - ascolterete il mito legato al dio del vino che allieta animi e pensieri. Sotto lo sguardo complice di Dioniso, dunque, l'occasione è perfetta per chi fosse interessato a sposarsi nel maniero nel 2016 e, attraverso la visita guidata, potrebbe ammirare sale, saloni, spazi interni e esterni dove vivere un matrimonio da favola. Sognando bel tempo e un caldo tepore autunnale, visitate la campagna piacentina: qui durante l'estate di San Martino venivano rinnovati i contratti agricoli annuali. Tradizionalmente, cultura popolare vuole che in questi giorni si aprano le botti per il primo assaggio del vino nuovo.

Contatti

TELEFONO: +39 0523.325667/333.2396141/339.1265217 
E-MAIL: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L'equilibrio degli oppostiIl 21 giugno dalle ore 10.00 alle 13.00 presso Castello di Agazzano Via del Castello, 4 Agazzano (PC) Elena Fiocchi, insegnante di yoga, propone una pratica dal tema “Equilibrio", inteso sia come gestione del peso nello spazio che come ricerca di punti di riferimento nel corpo, soprattutto nei momenti di disagio psicofisico. Gli equilibri sono una sintesi delle qualità racchiuse nello yoga, poiché richiedono un forte collegamento tra piano fisico e psichico per l'ottenimento della posizione stabile. Un forte intento conferisce al corpo fermezza....ma poiché l'equilibrio è anche la risultante di una integrazione di informazioni visive, propriocettive e vestibolari, è a livello del cervelletto che verrà fatta l'integrazione di queste informazioni.

CHIUSURA INVERNALE

ci rivediamo a MARZO. Il castello rimane aperto per i gruppi con prenotazione;  per visite matrimoni e eventi.

 

IL CASTELLO TRA MITI E SIMBOLIIl castello apre il suo portone a una giornata tra miti e simboli. Una visita in cui ci avventureremo tra le leggende delle statue mitologiche del giardino, i segreti degli stemmi nobiliari, le storie dell’antico bestiario dove ogni animale ha un preciso significato. Seguirà un incontro sul

prossimi eventi

Nessun evento trovato

Premio Gazzola

 

UA-9129673-1