Premio Gazzola

Prossimi EVENTI

Castello di Agazzano

Giardino L'...
Image Detail

Orari di visita

loader
La Rocca di Agazzano PDF Stampa E-mail


Rocca  e Castello sono il caposaldo del borgo più importante della vallata, antica proprietà (secolo XIII) degli Scotti, che ancora oggi, con la  principessa Luisa Gonzaga Anguissola Scotti, ne detengono il dominio. La Rocca, accessibile attraverso due rampe opposte di scale, si affaccia su un cortile di grande suggestione e rappresenta una felice sintesi tra l'austerità dell'architettura difensiva medievale e l'eleganza della dimora signorile del Rinascimento. Il castello, riadattato alla fine del Settecento in tranquilla dimora nobiliare, è arredato con mobili d'epoca e custodisce al suo interno eleganti decorazioni pittoriche e preziosi affreschi.

La Rocca e il castello di Agazzano sono ancora oggi di proprietà privata e appartengono alla stessa famiglia (che nel corso dei secoli è stata soggetto di ampliamenti) dalle origini  e cioè dalla fine  del  1200.  Risalgono a questo periodo le documentazioni relative a Giovanni Scoto grande possidente terriero che fece di Agazzano il centro delle sue proprietà.

Leggi tutto...
 
PDF Stampa E-mail

Matrimoni e Conventions


All
'interno dell'antica Rocca di Agazzano tra stanze medioevali e loggiati rinascimentali è possibile trascorrere momenti indimenticabili. Trasformare occasioni particolari in suggestivi eventi irripetibili. L'impareggiabile cornice trasporterà gli invitati in un epoca di fiaba tra cavallieri e damigelle. 

Leggi tutto...
 
Orari di Visita PDF Stampa E-mail

 

PERIODO DI APERTURA ANNATA 2014: dal 16 Marzo al 4 Novembre

ORARI:

Dal 16 Marzo per le domeniche e festivi le visite guidate rispetteranno il seguente orario
Inizio alle ore 11 - 15 - 16.15 - 17.30

 

CONTATTI:

ERICA DE PONTI +39 333 23 96141     LUCA INCERTI +39 339 1265217


 

Nei giorni feriali il Castello è visitabile su prenotazione con un minimo di 20 persone ingresso a pagamento solo visite guidate

 

MAMIFESTAZIONI IN PROGRAMMA:

 

Leggi tutto...
 
RADUNO AUTO STORICHE AL CASTELLO DI AGAZZANO PDF Stampa E-mail

Il giorno 4 Ottobre 2014 la Scuderia"Ambrosiana" di auto storiche effettuerà il raduno annuale nelle Valli Piacentine, con partenza da Pontenure e arrivo al Castello di Agazzano.


 

 

PROGRAMMA DELLA GIORNATA:

 

Ci ritroviamo alle 9 e 15 a Pontenure, a qualche chilometro da Piacenza Sud, riospitati da Maria Vittoria Consoli. Dopo le consuete formalità con la distribuzione dei Radar e la raccolta delle quote di partecipazione, confortati da un petit déjeuner , alle 10 e 30 partiamo per il nostro giro.

Leggi tutto...
 
CONOSCERE IL GIARDINO PDF Stampa E-mail

Conoscere il giardino

 

Alla scoperta delle piante e delle essenze del giardino del Castello.

 

Periodo e luogo di svolgimento: Sabato 23 Agosto, giardino del Castello di

Agazzano

Orario di svolgimento (se mostra orari di apertura): ore 17:30

Leggi tutto...
 
CACCIA AL TESOLRO "FANTASMI AL CASTELLO" PDF Stampa E-mail

Caccia al tesoro “Fantasmi al castello”

Caccia al tesoro per bambini (4 – 11 anni)

I bambini saranno accompagnati in una divertente avventura tra il giardino e le sale della rocca di Agazzano.

Periodo e luogo di svolgimento: Venerdì 22 AGOSTO , Rocca di Agazzano

Orario di svolgimento (se mostra orari di apertura): ore 16:30

Leggi tutto...
 
NOTTE BIANCA per invasioni digitali PDF Stampa E-mail
LA "NOTTE BIANCA" DI #InvasioniDigitali NEI CASTELLI DEL DUCATO DI PARMA E PIACENZA

Giovedì 10 luglio apertura straordinaria e gratuita agli invasori digitali dalle ore 20 alle 24 nel Castello di Agazzano

- INVASIONI DIGITALI NEL DUCATO -

Giovedì 10 luglio apertura straordinaria e gratuita agli invasori digitali dalle ore 20 alle 24. Con gli amici, i parenti, con sconosciuti, con amanti (di cose belle, di sogni, di arte da condividere), con i soliti cugini di sempre, con mariti e mogli, con i figli…caricate le batterie dei pc, dei tablet, degli smartphone e preparatevi a trascorrere in "luoghi da favola” una notte magica!

Sono ben 9 i Castelli del Ducato di Parma e Piacenza che aderiscono all’iniziativa "LA CULTURA NON DORME MAI”, ingresso GRATIS a tutti gliINVASORI DIGITALI che nella giornata/serata del 10 luglio 2014 effettueranno 1 tweet con foto / o frase con includendo: @CastelliDucato, il Castello in visita  + l'hashtag #NBTW (#NBTWart o #NBTWtravel). Basta mostrarlo dal proprio smartphone o ipad in biglietteria, poi dentro… si continua twittare!

Leggi tutto...
 
« InizioPrec.1234Succ.Fine »

Pagina 1 di 4
Find us on Facebook