La grande civiltà romana sta finendo e sulle ceneri del più famoso impero si innestano i barbari e lentamente avanza la novità portata della croce.
Una riflessione per il nostro Occidente probabilmente giunto al capolinea.
Quale novità sta nascendo?
Oligo Editore e Castello di Agazzano
In collaborazione con La Valle dei Libri
presentano
Libri in Castello
Festival eno-culturale
Terza Edizione
Castello di Agazzano
21 aprile 2024
Via del Castello, 4 | 29010 Agazzano (Piacenza)
Adagiato sui dolci colli piacentini, il Castello di Agazzano si staglia immerso in un paesaggio da favola. Alle spalle delle torri, i vigneti regalano uve in abbondanza, da cui la nobile famiglia Gonzaga fa nascere con passione vini generosi, tra cui il rinomato “BB Bevi Barbera”.
Questa cornice da sogno ospita una giornata dedicata ai libri di Oligo Editore: presentazioni, visite guidate e degustazioni di vini. Tutto questo è “Libri in Castello”: un festival che unisce il fascino del libro alla gioiosa convivialità dei grandi vini del territorio.
Sul palcoscenico delle Guerre d’Italia, progetti e ambizioni di un uomo d’armi del Rinascimento diviso tra gusto del bello e politica Domenica 19 giugno | 18:00 Castello di Agazzano | Via del Castello, 4 | Agazzano (PC)
GIULIO GIRONDI autore di Il Palazzo di Giovanni Gonzaga, una perduta dimora del Rinascimento a Mantova (Il Rio, 2013) dialoga con GIADA SCANDOLA coautrice di I Gonzaga e la rocca di Vescovato (Il Rio, 2014)
Per l’occasione, i libri degli autori saranno disponibili in vendita
Gran Ballo
"Il Leone dei Gonzaga”
"...si ricorda la nomina di Francesco I, quale Vicario Imperiale su Mantova,
con la concessione di inquartare nel Suo stemma il Leone di Boemia...”