Home
Castello di Agazzano
Veduta Rocca e Castello Anguissola Scotti Gonzaga
Veduta del Castello di Agazzano
Il cortile rivisitato secondo il gusto francese del '700
Parte settecentesca del castello
Salone di ingresso con affreschi
Rocca del XIII secolo
Rocca tra medio evo e rinascimento
Pernottare nel Castello
La comera nella Torre
Rocca interno
All'interno della Rocca è possibile organizzare eventi, matrimoni, convegni

 

MUSICA E TEATRO

Bimbimusica, un'attività di animazione per bimbi. E’ un momento di incontro tra bimbi dai 2  ai 10 anni,  nonché di incontro tra genitori e accompagnatori dei piccoli. E’ un’occasione per socializzare e imparare giocando con i temi musicali e i ritmi più o meno diffusi della musica tradizionale africana. Si parte dall’ascolto del ritmo musicale e gli strumenti sono: il tamburo, il balafon, il tamtam, il dum-dum, la sansa, lo mvet, ed altri. Gli interventi per ogni gruppo di bambini durano 45 minuti.

Teatrando di qui e di là
  si rivolge a tutte le età scolastiche. Tramite una serie di esercizi espressamente concepiti, i bambini/ragazzi vengono avviati alla conoscenza di se stessi e dell’altro in modo divertente e stimolante: con il linguaggio del teatro. La messa in gioco di se stessi e il raffronto – curiosità per chi è diverso, portano ad una maggiore disponibilità ad ascoltare, capire, apprezzare chi ci sta intorno. Si possono prevedere incontri di un’ora o di due ore.


ANIMALI E PIANTE DEL GIARDINO

(in collaborazione con naturalisti laureati con esperienza nel  campo della didattica  e  della ricerca sul campo)

Il mosaico del castello
Falchi lodolai, rondoni, colombacci, barbagianni, assioli, rospi smeraldini, scoiattoli, civette, lepri, pipistrelli, rondini e tanti altri animali vivono attorno alla Rocca.
Dopo una breve esposizione delle specie animali più interessanti che potremo incontrare ci addentreremo nel giardino per cercarle e per capire i principi della biologia che spiegano perché ambienti come quello del castello e delle campagne circostanti sono così ricchi di vita.

Naturalisti in azione
Come si studia la fauna e la flora di un determinato territorio? Come si può scoprire la presenza di un animale fuggente e silenzioso semplicemente seguendo gli indizi che lascia della sua presenza? Come si analizza la vegetazione di un determinato territorio e come si raccolgono i campioni da studiare?
Dopo una breve presentazione relativa agli animali più facilmente osservabili inizieremo un’autentica campagna naturalistica durante la quale, attraverso l’osservazione dell’ambiente che ci circonda impareremo come si realizza una raccolta dati sul campo scientificamente valida.I laboratori naturalistici sono indirizzati alle scuole primaria e media. La durata di ogni laboratorio è di 3 ore
Contatti Erica de Ponti - Luca Incerti

Premio Gazzola

Prossimi Eventi

Nessun evento trovato