Home
Castello di Agazzano
Veduta Rocca e Castello Anguissola Scotti Gonzaga
Veduta del Castello di Agazzano
Il cortile rivisitato secondo il gusto francese del '700
Parte settecentesca del castello
Salone di ingresso con affreschi
Rocca del XIII secolo
Rocca tra medio evo e rinascimento
Pernottare nel Castello
La comera nella Torre
Rocca interno
All'interno della Rocca è possibile organizzare eventi, matrimoni, convegni

si avverte lo spettabile pubblico che

nella giornata di Sabato 10/09/2016 le visite saranno sospese

CASTELLI DEL DUCATO PRESENTA NUOVI SERVICE BUS NAVETTA PER COLLEGARE I MANIERI E NOLEGGIO AUTOMOBILI

Per una esperienza autentica sul territorio: se pernotti a Parma o a Piacenza, se arrivi in treno, contattaci per prenotare i tour con tappe golose!

 

In viaggio verso Castelli del Ducato

Nuovi Service Bus Navetta da 8 a 50 posti in partenza dal Centro Storico di Parma e di Piacenza con tour verso i Castelli del Ducato e tappe enogastronomiche a cantine, salumifici, caseifici dall’Appennino alla pianura. 

Auto economy a noleggio per coppie, famiglie, gruppi di amici. 

Grazie alla collaborazione tra Castelli del Ducato ed i tour operator Food Valley Travel e Lanzi Travel

 

Sei tra le numerose persone che ci scrivono e ci chiedono come poter visitare i Castelli del Ducato di Parma e Piacenza quando arrivate nelle due città di Parma e Piacenza ma non potete muovervi con mezzi propri, perchè siete arrivati in treno o in aereo? 

Sei alla ricerca di un servizio per turisti che non vi porti a cercare combinazioni difficoltose di orari legati ai mezzi pubblici o rivolgervi a un servizio di taxi per fare un giro tra Castelli?

 

Castelli del Ducato di Parma e Piacenza grazie alle collaborazioni attive con alcuni tour operator del territorio – Food Valley Travel e Lanzi Travel – ha costruito una proposta che prevede da fine giugno 2016 percorsi sperimentali tra Castelli, salumifici, caseifici, cantine e aziende agricole con bus navetta da 8 a 50 posti e possibilità di noleggiare auto economy per coppie, famiglie o piccoli gruppi di amici. La proposta è attiva in fase sperimentale per tutto il 2016-2017 e gli itinerari verranno testati proprio ascoltando le esigenze di chi ne fruirà. 


Le persone potranno prenotare al Parma Point o scrivendo una mail a Castelli del Ducato il proprio tour.

Saranno percorsi di mezza giornata (4-5 ore) che abbinano sempre la visita ad un Castello con una sosta golosa in un luogo dove si possono degustare prodotti tipici, ad esempio cantine, salumifici, caseifici, botteghe storiche. Nel caso di Piacenza, sarà abbinabile al tour la visita a Palazzo Farnese – Cittadella Viscontea e alle sue straordinarie collezioni.

I primi itinerari by Castelli del Ducato e Lanzi Travel in prova da sottoporre ai turisti saranno i seguenti:

- con partenza da Parma Point visita alla Rocca Sanvitale di Fontanellato e ad un punto degustazione a Soragna;

- con partenza da Parma Point visita alla Rocca Meli Lupi di Soragna e ad un punto degustazione a Fontanellato;

- con partenza da Parma Point visita alla Rocca Sanvitale di Sala Baganza e al Museo del Vino con degustazione;

- con partenza da Parma Point visita al Castello di Torrechiara con visita e degustazione a caseificio/prosciuttificio;

- con partenza da piazza Cavalli in centro storico a piacenza visita al Castello di San Pietro in Cerro con degustazione di Culatello a Zibello;

- con partenza dal piazza Cavalli in centro storico visita al Castello di Rivalta, Rocca e Castello di Agazzano con visita a cantina vitivinicola.

Il bus parte con 6 persone minimo. Costi all’incirca da 35 euro a 50 euro in base al percorso scelto.


Opportunità Castelli del Ducato e Food Valley Travel Auto Economy a Noleggio
Sono a disposizione automobili economy prenotabili direttamente con Food Valley Travel o tramite Castelli del Ducato per dare una risposta a coppie, famiglie, piccoli gruppi di amici o singoli turisti che desiderano andare alla scoperta dei Castelli e del territorio. I punti di ritiro e consegna delle vetture sono comodi e agevoli: aeroporto, via dei Mercati alle porte del centro storico di Parma e in via Emilia Ovest zona Crocetta che potrà servire l’area via Emilia.

Noleggio settimanale giornaliero a partire da 50 Euro ad auto.

Noleggio weekend dal venerdì alla domenica a partire da 90 Euro ad auto.

Noleggio sabato o la domenica da 80 Euro ad auto.

CHI DESIDERA PRENOTARE PER TEMPO IL PROPRIO VIAGGIO PUO' CONTATTARE: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

CHI DESIDERA PRENOTARE "LAST MINUTE" I SERVIZI DEVE RIVOLGERSI DIRETTAMENTE AI TOUR OPERATOR DI INCOMING

Per bus navetta Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per auto a noleggio Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Ufficio Stampa – Castelli del Ducato di Parma e Piacenza

Dott.ssa Francesca Maffini

Rocca  e Castello sono il caposaldo del borgo più importante dellavallata, antica proprietà (secolo XIII) degli Scotti, che ancora oggi, con la  principessa Luisa Gonzaga Anguissola Scotti, ne detengono il dominio. La Rocca, accessibile attraverso due rampe opposte di scale, si affaccia su un cortile di grande suggestione e rappresenta una felice sintesi tra l'austerità dell'architettura difensiva medievale e l'eleganza della dimora signorile del Rinascimento. Il castello, riadattato alla fine del Settecento in tranquilla dimora nobiliare, è arredato con mobili d'epoca e custodisce al suo interno eleganti decorazioni pittoriche e preziosi affreschi.

La Rocca e il castello di Agazzano sono ancora oggi di proprietà privata e appartengono alla stessa famiglia (che nel corso dei secoli è stata soggetto di ampliamenti) dalle origini  e cioè dalla fine  del  1200.  Risalgono a questo periodo le documentazioni relative a Giovanni Scoto grande possidente terriero che fece di Agazzano il centro delle sue proprietà.

La famiglia Scotti (da Scoto) manterrà il dominio su Agazzano fino alla meta del 1700 quando Ranuccio Scotti lascia come eredi tre figlie femmine.

Suite Eleonora – Un castello tutto per voi

La storia di Eleonora Rangoni moglie di Gaspare Scotti è senza dubbio una delle più affascinanti che il castello possa ricordare. A lei è stata dedicata la suite che si trova nella torre della Rocca del XIII sec., dove si racconta che la dolce Contessa dai lunghi capelli biondi passasse i pomeriggi  a leggere e disegnare. Ancora oggi il suo spirito aleggia nel loggiato della Rocca.

La suite con camera matrimoniale, bagno e salotto dotati di ogni confort, si affaccia sul giardino alla francese, l'adiacente  Castello e le  morbide colline della Val Luretta.  L'esclusività di "un'unica suite"  vi permetterà di avere la Rocca tutta per voi. Un’esperienza irripetibile per chi desidera provare l'emozione  e , perché no il brivido, di abitare in un autentico maniero.

Si offre servizio di B&B (la prima colazione potrà essere goduta sui giardini pensili o in una delle sale a disposizione) visita guidata del castello, e saremo a disposizione per realizzare una vacanza indimenticabile tra le colline del piacentino ricche di storia, borghi, bellezze naturali e attività sportive e naturalistiche.

 

suite001
suite001 suite001
suite002
suite002 suite002
suite003
suite003 suite003
suite011
suite011 suite011
suite022
suite022 suite022
suite040
suite040 suite040

Sottocategorie

Premio Gazzola

Prossimi Eventi

Nessun evento trovato